Tunnel/bunker alla stazione FS

« Older   Newer »
  Share  
GF84
icon13  view post Posted on 1/9/2010, 15:49




Da "IL MATTINO" di oggi:

Da oggi a domenica, difatti, gli operai che lavorano all’opera di consolidamento della rete ferroviaria alla tratta della Lungoirno, saranno impegnati anche in un delicato intervento di «rimozione» di una galleria bunker scoperta per caso durante l’esecuzione dei lavori. Il bunker sotterraneo, che si trova tra il binario 2 e il binario 3, al chilometro 53+411, ad una profondità di sei metri, risale al periodo dell’ultima guerra mondiale ed è stato rinvenuto per caso. Dovrà essere rimosso ma i tecnici stanno cercando di eseguire il lavoro in maniera «indolore», cercando di evitare interruzioni alla circolazione dei treni. Tutto ciò, fa sapere Trenitalia, comporterà fino a domenica una variazione continua degli orari e delle corse dei treni. «Le variazioni - si legge in una nota - saranno comunicate di volta in volta con annunci ripetuti nelle stazioni interessate, in relazione alle esigenze delle squadre tecniche per gli interventi necessari alla rimozione del tunnel, realizzato in periodo bellico, non segnalato in alcuna mappa e rinvenuto durante i lavori di scavo». Ufficialmente non è stato ancora approntato un calendario degli interventi tecnici e le indicazioni verranno fornite di volta in volta. Sulla base del lavoro degli operai, Trenitalia assicurerà anche mezzi alternativi di trasporto come percorsi in bus, fino alla più vicina stazione, per sopperire all’impossibilità di garantire la partenza della corsa dalla stazione di Salerno. Sarebbe esclusa, al momento, l’ipotesi di far saltare in aria il bunker. Ma i programmi potrebbero cambiare in corso d’opera.

Qualche salernitano può fami capire meglio l'esatta collocazione del tunnel? Dove sta il km 53+411?
Può essere nei pressi del grande bunker poliarma ancora esistente allo snodo ferroviario da cui parte la linea che arrivava al porto?
 
Top
difecost43
view post Posted on 3/9/2010, 09:58




Purtroppo, i porti e la rete ferroviaria sono "cosa loro" (Trenitalia e Capitanerie)...demoliscono e probabilmente non si preoccupano di chiedere prima il parere della Soprintendenza...
 
Top
salerno1943
view post Posted on 3/9/2010, 13:32




Se non sbaglio dovebbe essere proprio sulla statale di fronto all'hotel Salerno (direzione Stazione ferroviaria)...
In effetti stanno aprendo un tunnel che da via vinciprova dovrebbe sbucare sulla via nazionale...
Chissà quanta robina uscirà dal suo interno... ...SLURP!!!
 
Top
GF84
view post Posted on 3/9/2010, 14:54




CITAZIONE (salerno1943 @ 3/9/2010, 14:32)
Se non sbaglio dovebbe essere proprio sulla statale di fronto all'hotel Salerno (direzione Stazione ferroviaria)...
In effetti stanno aprendo un tunnel che da via vinciprova dovrebbe sbucare sulla via nazionale...
Chissà quanta robina uscirà dal suo interno... ...SLURP!!!

Ah, ho capito dove.... allora siamo circa a 500 metri alle spalle di quello che era il caposaldo di sbarramento "Colle Bellara - Forte la Carnale" contro un'avanzata da sud.
A questo punto penso si tratti di una galleria-rifugio antiaereo e non un tunnel di collegamento tra postazioni armate.
 
Top
GF84
view post Posted on 3/9/2010, 15:38




CITAZIONE (GF84 @ 3/9/2010, 15:54)
CITAZIONE (salerno1943 @ 3/9/2010, 14:32)
Se non sbaglio dovebbe essere proprio sulla statale di fronto all'hotel Salerno (direzione Stazione ferroviaria)...
In effetti stanno aprendo un tunnel che da via vinciprova dovrebbe sbucare sulla via nazionale...
Chissà quanta robina uscirà dal suo interno... ...SLURP!!!

Ah, ho capito dove.... allora siamo circa a 500 metri alle spalle di quello che era il caposaldo di sbarramento "Colle Bellara - Forte la Carnale" contro un'avanzata da sud.
A questo punto penso si tratti di una galleria-rifugio antiaereo e non un tunnel di collegamento tra postazioni armate.

per rendere meglio ciò che ho scritto sopra



il tunnel dovrebbe stare, più o meno, nella zona evidenziata in blu: quindi circa 500 metri alle spalle dello sbarramento costituito dai pallini rossi (bunker) con la linea viola indicante l'ipotetica linea difensiva contro un'avanzata da sud
 
Top
salerno1943
view post Posted on 3/9/2010, 20:47




Esatto, il punto è quello, anche se di qualche metro + indietro rispetto ai bunker.
Effettivamente bisogna veder se si tratta di bunker oppure di semplice tunnel tra postezioni armate... Aspetteremo i risvolti della faccenda.
Comunque si il posto è quello.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 4/9/2010, 09:21




Domattina, se libero di impegni, andrò sul posto per scattare alcune foto... naturalmente verranno postate immediatamente in questo 3D...;)

P.S. X GF: notavo la foto presa da google e non ho fatto a eno di notare che hai inserito un puntino rosso nella piazzetta antistante i bunker della carnale (per intenderci quella piazzetta dove adesso vi è l'ancora di una nave)... Cosa si trovava in passato sul posto???
 
Top
GF84
view post Posted on 4/9/2010, 12:56




CITAZIONE (salerno1943 @ 4/9/2010, 10:21)
Domattina, se libero di impegni, andrò sul posto per scattare alcune foto... naturalmente verranno postate immediatamente in questo 3D...;)

P.S. X GF: notavo la foto presa da google e non ho fatto a eno di notare che hai inserito un puntino rosso nella piazzetta antistante i bunker della carnale (per intenderci quella piazzetta dove adesso vi è l'ancora di una nave)... Cosa si trovava in passato sul posto???

dici il puntino rosso lato mare?
lì il nostro caro herpes mi segnalò che l'esistenza (all'epoca) di un bunker di cui oggi rimane un pò di cemento ma è impossibile da vedersi causa vegetazione e recinzione del forte.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 4/9/2010, 16:25





Io intendevo questo.
 
Top
GF84
view post Posted on 4/9/2010, 16:30




CITAZIONE (salerno1943 @ 4/9/2010, 17:25)
(IMG:http://i53.tinypic.com/160yb6b.jpg)
Io intendevo questo.

ah lì ho messo un quadratino rosso per indicare che, come risulta dalle foto d'epoca (tipo quella degli inglesi che passano a piedi davanti la centrale del latte), c'era un posto di blocco, uno sbarramento sulla SS 18.
in effetti quel quadratino è troppo sotto il forte, lo dovevo mettere più a destra.
 
Top
RAY1983
view post Posted on 15/9/2010, 14:06




ricordo a tutti anche il bunker rimosso in zona torrione alto vicino al ponte vicino ex Pizzera red lion
mi piacerebbe trovare foto di torrione nella ww2 e di tutti i bunker nella zona
 
Top
salerno1943
view post Posted on 15/9/2010, 15:23




Ray ha ragione!!!
GF hai omesso di inserire questo bunker ricordato da Ray...
Allego foto:

 
Top
GF84
view post Posted on 16/9/2010, 08:31




Si, è vero: la collocazione di quel bunker ora scomparso dimostra ancora di più come ci fosse uno sbarramento per evitare un'eventuale avanzata nemica da sud lungo linea ferroviaria e ss18.

@salerno1943: novià per quanto riguarda il tunnel/bunker alla stazione?

@ray1983: secondo me presso l'archivio di Stato di Salerno forse si trovano documenti sulle fortificazioni... però ci vorrebbe qualcuno che abbia tanto tempo libero e sia disposto ad impiegarlo tra le "scartoffie"
 
Top
herpes
view post Posted on 17/9/2010, 20:33




quello non era di preciso un bunker ma un rifugio anti aereo
ho letto di quel rifugio su un libro
appena ritrovo il libro vi do altre info

cmq ho questo forte vi può essere di aiuto

Due grossi paraschegge furono realizzati alla Via Roma e al Corso Vittorio Emanuele chiudendo con tufi neri i porticati del Palazzo di Città e quelli del Palazzo Bove.
Nel 1941,quando già su Napoli era stata rovesciata una grossa quantità di bombe e si era constatato il loro mortale pericolo, fu disposto di dotare Salerno di rifugi contraerei di tipo tubolare, capaci di contenere un massimo di circa 200 persone ciascuno. Si trattava di costruzioni di grossi tubi di cemento armato sotto il piano stradale con due accessi protetti da cortine di cemento armato. Le autorità stabilirono di collocarne a Piazza Sant'Agostino, nei pubblici giardini di Via Roma, alla Fiera Vecchia, al Corso Garibaldi, alla Via Fratelli De Mattia, alla Via Balzico, alla Via Regina Sibilla, alla Via Corsica, alla Via Indipendenza, alla Torre Angellara e alla Piazza San Francesco. Di quelli previsti si ebbe la sola costruzione dei rifugi a Corso Garibaldi, a Piazza Malta, Piazza San Francesco ed uno ai pubblici giardini di Via Roma. Due ricoveri in roccia della capienza di 200 persone furono realizzati alla Via Salvatore De Renzi e nei pressi del Seminario Regionale. Un ricovero più piccolo scavato nella roccia si ebbe alla Calata San Vito. Vennero usati come rifugi anche i sottopassaggi della stazione ferroviaria. Rifugi anti-aerei più piccoli erano sparsi un po’ ovunque. Non si hanno, invece, notizie di rifugi approntati in stabilimenti industriali. Ogni ricovero, dovunque fosse sistemato,era dotato di cassette di pronto soccorso, secchi di sabbia, picconi e badili. Al Palazzo di Città, per il pronto intervento, sostava in permanenza una squadra di vigili urbani ed un tecnico a disposizione.
Nei mesi di Luglio e di Agosto, e nei pochi giorni di Settembre del 1943 le gallerie ferroviarie, quando i treni per la distruzione delle linee avevano cessato di circolare, divennero rigurgito di centinaia di persone in cerca di salvezza, qui però si ebbe a registrare il decadimento di ogni freno morale.
L'Amministrazione Comunale fece costruire, fino al 1943, altri 41 rifugi, in prevalenza sotto fabbricati di uffici pubblici, puntellandone le strutture orizzontali e ricavandone uscite di sicurezza laterali.

 
Top
salerne
view post Posted on 3/10/2010, 19:53




A dare forza a questa piccola Maginot forse c'erano anche alcune postazioni di contraerea sulla piazzola della Carnale.

image

 
Top
36 replies since 1/9/2010, 15:49   321 views
  Share