Centralinista Mercuri Umberto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2010, 18:02
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Member
Posts:
4,865
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


Salve a tutti ^_^
E' da tempo che mi sono fatto raccontare da mio nonno la sua storia da combattente in Africa, ora voglio riproporvela a voi...

Mercuri Umberto classe 1920
image
Pomezia 16/08/1939

Facente parte del 14^ reggimento artiglieria "Guardia alla Frontiera", con il dovere di centralinista, partì da Pomezia, nel 1939, arrivando al porto di Napoli da dove si imbarca con la nave Duilio che lo porterà fino a Tripoli, in Libia
image

Tripoli, 20/07/1940 osservatore 2° batteria 3° gruppo 22° settore
image

Faceva parte della batteria contraerea "Brighenti", fronte della Marmarica, mi ha raccontato che avevano 4 cannoni da 76/40, sparavano due alla volta altrimenti diventavano incandescenti. Riceveva fonogrammi da Germania, Italia, Libia, Abissinia ed Eritrea, se si sbagliava un fonogramma c'era la "tenda prigione", che non era trincerata come le altre, era alla mercè del fuoco nemico.

image

01/07/1940
image

image

Purtroppo, come si sa, la campagna d'Africa per l'Italia è stato un fallimento, infatti mio nonno venne fatto prigioniero dagli inglesi, mandato prima in un campo di smistamento in Egitto, dove rimanè per 3 anni, poi con una nave dal porto di Alessandria è stato portato in Sud Africa, nel campo di prigionieri italiani di Pietermaritzburg, vicino Johannesburg. Qui si stava molto meglio rispetto all'Egitto, c'erano varie attività sportive (calcio, pugilato, pallavvolo...)

image

image

I dormitori erano divisi in gabbie, lui si trovava nella gabbia 6. Gli inglesi gli avevano dato solo il materasso per dormire, così che gli italiani con fil di ferro e pezzi di legno trovati qua e là, si costruirono tutti indistintamente la brandina. Mi ha raccontato anche un fatto curioso, lui con i suoi commilitoni trovarono un'uovo di struzzo, fecero una frittata che sfamò ben 7 bocche. Durante la permanenza nel campo, i prigionieri italiani costruirono una chiesa che esiste ancora oggi, presa poi in consegna dal delegato apostolico sudafricano, che appena entrò nella chiesa disse: "Non mi meraviglio se qui un giorno spari il cannone"

image

Oltre alla chiesa, i prigionieri italiani crearono un diario in cui narravano della loro storia, della costruzione della chiesa e in ricordo dei loro commilitoni caduti... mio nonno lo tiene ancora

image

sul finire della guerra, al campo arrivarono anche prigionieri giapponesi, ai quali i soldati italiani rubavano il riso ( :D ).
Quando anche Giappone si arrese, dopo le due atomiche, gli inglesi lasciarono liberi gli italiani che, con una nave, risalirono lo stretto del Mozambico e passando per il canale di Suez tornarono al porto di Napoli
questo è il percorso (sintetizzato :P ) che ha fatto mio nonno

image

e questa è la sua croce al merito di guerra:
image

spero di non avervi annoiato! :wacko:
 
Web  Top
Michael_Archangel
view post Posted on 11/5/2010, 19:16




Non penso prp ci abbia annoiato .Io l'ho letta tutta di un fiato ...bella storia veramente!! :D
 
Top
salerno1943
view post Posted on 11/5/2010, 19:32




Bravo Stefano,
il tuo racconto mi ha colpito parecchio. hai raccontato, per sommi capi, una storia tanto commovente quanto affascinante.
Mi fa sorridere la storia della "tenda prigione", praticamente si era esposti al fuoco nemico, chissà che paura!!!
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 19:44
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Member
Posts:
4,865
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


CITAZIONE (salerno1943 @ 11/5/2010, 20:32)
Mi fa sorridere la storia della "tenda prigione"

e del fatto che gli italiani rubavano il riso ai giapponesi? :lol:
più avanti racconterò altre cose che mi ha riferito...
 
Web  Top
salerno1943
view post Posted on 11/5/2010, 20:44




CITAZIONE (101° airborne @ 11/5/2010, 20:44)
CITAZIONE (salerno1943 @ 11/5/2010, 20:32)
Mi fa sorridere la storia della "tenda prigione"

e del fatto che gli italiani rubavano il riso ai giapponesi? :lol:
più avanti racconterò altre cose che mi ha riferito...

:lol: :lol: :lol: si si anche... Noi Italiani dobbiamo sempre farci riconoscere :lol: :lol: :lol:
 
Top
4 replies since 11/5/2010, 18:02   90 views
  Share