monte bellaria

« Older   Newer »
  Share  
herpes
view post Posted on 17/1/2010, 17:43




finalmente ho scoperto cosa c'era sulla cima del colle bellaria (masso della signora) e cosa nei bunker
sulla cima c'erano due bunker di tipo grande collegati tra di loro con una trincea fatta in cemento e tra i due in una piazzola c'era un'obice da 100mm preda bellica della prima guerra di costruzzione cecoslovacca o simile
direte voi come sei sicuro di queste informazioni? andiamo per ordine: i bunker, la trincea e la piazzola mi ha dato conferma mio padre che da ragazzino ci andavaa giocare dentro, per il pezzo di artiglieria ho trovato una prova (di cui a breve posto le foto) il fondello del bossolo del cannone, che però è esploso probabilmente durante la battaglia per la conquista del colle da parte di un rearto inglese, oppure dagli artiglieri italiani per evitare che fosse catturato dai tedeschi!
nei bunker piccolini che circondano il colle vi erano delle mitragliatrici italiane breda da 8mm (anche di queste ho la prova perchè trovai le prove molto tempo fa!) e pare che spararono parecchio .... inoltre alle spalle dei bunker e in altri punti vi erano delle piccole trincee dove ho trovato le prove dell'uso dei carcano 91/38, cosa strana perchè gli italiani so che abbandoarono le loro postazioni la notte dell'armistizio, ma so anche che alcuni rimasero a combattere a fianco dei tedeschi!
 
Top
salerno1943
view post Posted on 18/1/2010, 13:34




BRAVO PASQUALE!!!
Le informazioni che hai fornito sono di notevole importanza storica, se le tue informazioni sono esatte dovremmo riuscire ad avere un quadro completo sulla presenza di quali truppe fossero presenti sul colle.
Attendo con trepidazione gli scatti...
 
Top
AbnRanger
view post Posted on 18/1/2010, 21:05




Confermo anch'io quanto detto da herpes.
Infatti, nei primi anni '70 trovai alcuni anelli con la catenella (ed uno con la linguetta ancora) delle b.a m. srcm 35, esattamente all'altezza della pineta, salendo la strada, a circa 50 mt dopo le scale, ed altre sullo stesso versante ma a mezza costa.
Dinanzi alla prima delle due grotte esistenti poco più su della pineta, che abbiamo visto in altre foto del sito, trovai un bossolo di 91 esploso, tranciato a metà e con l'innesco mancante, segno chiaro di una esplosione avvenuta nelle vicinanze.
Negli anni '90 mio fratello ha rinvenuto un elmo m33 ed alcune piastrine piene del 91 (poi disattivate) dal lato del boschetto, a circa 50-60 mt. dal bunker.
Aggiungo che a filo del costone del bunker che appare nel ns. sito (posso dire nostro???) vi è un grande cratere a circa 30-50 metri più giù, e tutt'intorno è pieno di schegge. All'interno vi trovai un pezzo di bronzo (parte di spoletta).
come si legge dal libro di Pound, si evince che sul Bellara fu indirizzato un violento tiro navale controcosta, e prova ne sono i vari crateri tutt'intorno (trovai una scheggia di circa 40 cm. lunga poco sotto al bunker).
Sono però sicuro che conoscete anche l'ubicazione della terza grotta, quasi semichiusa, che si trova celata da due grossi cespugli, quella nell'impluvio del Bellara, per capirci. Non ci siamo mai entrati date le dimensioni, ma qualche volenteroso potremo trovarlo...
 
Top
herpes
view post Posted on 18/1/2010, 21:12




organizziamoci e andiamo
 
Top
salerno1943
view post Posted on 19/1/2010, 13:18




Ranger, nostro è la parola esatta... ;)
In merito agli altri indizi che hai aggiunto, confermo il grosso cratere accamto e non poco distante del bunker, ricordo che da bambino, fine anni 70, assieme a mio padre andavo a giocare su quell'altura e ne conservo vivo il ricordo di quell'emorme cratere...
Le condizioni del bossolo che hai trovato sono state causate sicuramente da incendi/bombardamenti che si sono verificati sulla collina...
Per quanto riguarda i tunnel, ci sono ancora, qualche anno fa mi addentrai da solo, esplorando solamente la prima stanza, poi feci marcia indietro perchè è poco consigliabile entrare in tunnel ed altro da soli... Ricordo che esistono tre diversi ingressi, lungo un corridoio parallelo al mare, ma soltanto uno è completamente libero...
Si potrebbe organizzare si una bella uscitina, anche in settimana... ...sono in ferie fino a Lunedì :woot:
 
Top
AbnRanger
view post Posted on 19/1/2010, 22:15




Sergio, ma il terzo tunnel che dico io, non si trova accanto a quello grande con i due ingressi.
Questo che dico è in pratica un rifugio in caverna, distante in linea d'aria circa 70-80 metri dal bunker, e che si trova nella piegatura della collina.
Se ti metti con le spalle al bunker e guardi la pineta, ancora poco più a sinistra vedi che il fianco della collina ha una rientranza dall'alto in basso, e poi ridiventa convesso, digradando dolcemente fino alla pineta.
Bene, se dal bunker scendi in perpendicolare per circa 10-15 metri, ti volti a sinistra e ti dirigi verso la piegatura del fianco della collina, mantenendo sempre la stessa quota, ad un certo punto, proprio poco dopo l'avvallamento presta attenzione ad una zona con i macchioni ravvicinati.
Lì davanti c'è una specie di piccola piazzola, e se scosti gli arbusti troverai questa caverna, che ha dimensioni (almeno fino ai primi del '90) di 60 in altezza e 70-80 in larghezza, scavata nello stesso modo delle altre che tutti conosciamo.
Mi pare che si addentri verso l'alto, ma non si vede bene poiché si dovrebbe entrare strisciando. L'architettura è come l'altra con le due aperture, sia nella dimensione che nella forma, ma negli anni con l'effetto delle piogge, vi si è depositato molto materiale dinanzi all'entrata.
Prova a vedere ma fate molta attenzione, perché da quanto ne so, nessuno dovrebbe mai esservi entrato.

Edited by AbnRanger - 20/1/2010, 22:31
 
Top
salerno1943
view post Posted on 20/1/2010, 15:51




Ciao Ranger,
se il cunicolo è questo, sicuramente altre persone sono già entrate in quanto ho trovato, al suo interno, immondizia lasciata da qualche campeggiatore (lattine, piatti di plastica, ecc...)
La foto ritrae il lungo tunnel e gli altri ingressi dovrebbero essere in fondo e situati sulla dx della foto...
l rientranza che si intravede sulla sinistra è la stanza che io stesso ho esplorato e dove vi ho trovato l'immondizia...

Attached Image: grotta.jpg

grotta.jpg

 
Top
salerno1943
view post Posted on 20/1/2010, 16:04




Tanto per rendere meglio l'idea, ecco un semplice schizzo (perdonate la qualità). La freccia sta ad indicare la direzione di scatto dell'immagine sopra postata.

Attached Image: Immagine.jpg

Immagine.jpg

 
Top
AbnRanger
view post Posted on 20/1/2010, 22:27




No Sergio, questo è quello che si trova poche decine di metri sopra la pineta, lo ricordo.
Quello che dico invece si trova a circa 60-70 mt. dal bunker della foto del sito.
Segui le mie precedenti indicazioni e vedrai che lo troverai.
 
Top
herpes
view post Posted on 21/1/2010, 16:09




non ho capito
cmq andiamoci tutti insieme
ditemi quando
 
Top
salerno1943
view post Posted on 21/1/2010, 16:12




CITAZIONE (herpes @ 21/1/2010, 16:09)
non ho capito
cmq andiamoci tutti insieme
ditemi quando

Se po ffà...
Magari sabato mattina??
 
Top
herpes
view post Posted on 23/1/2010, 19:28




meglio la settimana prox
ditemi il giorno tranne sabato
 
Top
GF84
view post Posted on 6/2/2010, 12:03




CITAZIONE (herpes @ 17/1/2010, 17:43)
finalmente ho scoperto cosa c'era sulla cima del colle bellaria (masso della signora) e cosa nei bunker
sulla cima c'erano due bunker di tipo grande collegati tra di loro con una trincea fatta in cemento e tra i due in una piazzola c'era un'obice da 100mm preda bellica della prima guerra di costruzzione cecoslovacca o simile
direte voi come sei sicuro di queste informazioni? andiamo per ordine: i bunker, la trincea e la piazzola mi ha dato conferma mio padre che da ragazzino ci andavaa giocare dentro, per il pezzo di artiglieria ho trovato una prova (di cui a breve posto le foto) il fondello del bossolo del cannone, che però è esploso probabilmente durante la battaglia per la conquista del colle da parte di un rearto inglese, oppure dagli artiglieri italiani per evitare che fosse catturato dai tedeschi!
nei bunker piccolini che circondano il colle vi erano delle mitragliatrici italiane breda da 8mm (anche di queste ho la prova perchè trovai le prove molto tempo fa!) e pare che spararono parecchio .... inoltre alle spalle dei bunker e in altri punti vi erano delle piccole trincee dove ho trovato le prove dell'uso dei carcano 91/38, cosa strana perchè gli italiani so che abbandoarono le loro postazioni la notte dell'armistizio, ma so anche che alcuni rimasero a combattere a fianco dei tedeschi!

Notizie davvero molto interessanti, grande Pasquale! :D
Ma come mai di questi 2 bunker grandi e della piazzola non è rimasto nulla? Tutto buttato giù per installarvi le antenne?

A proposito dei combattimenti, va presa in considerazione anche un'altra ipotesi: ovvero quella degli scontri tra italiani e tedeschi sul colle. Non dimentichiamoci che il generale Ferrante Gonzaga, comandante la 222^ Divisione Costiera, morì propriò perchè aveva rifiutato di disarmare la sua Unità.
Inoltre, nel libro "Le operazioni della unità italiane nel settembre-ottobre 1943" c'è scritto:
<< Il comando della difesa di Salerno era retto dal colonnello Bonito Oliva, che aveva alle sue dipendenze il CCXXXIX battaglione costiero ed altre unità, e che diede ordine di attaccare le forze tedesche. Combattimenti si svolsero, la notte sul 9, sulla collina di Madonna dei Monti che rimase in mano italiana. Perdite tedesche: 2 morti e vari feriti; italiane: 1 soldato morto, 1 ufficiale e 1 graduato feriti.
Cfr. : Relazione del Sottotenente Aldo Manzi, del CCXXXIX battaglione costiero
>>


P.S. fatemi sapere quando andate sul colle, per favore! :o:
 
Top
herpes
view post Posted on 6/2/2010, 20:25




in zona di materiale tedesco non trovai nulla, solo roba inglese e italiana
cmq i bunker furno buttati a terraper far posto alle antenne
ma colle madonna dei monti qual'è?
 
Top
GF84
view post Posted on 6/2/2010, 21:30




CITAZIONE (herpes @ 6/2/2010, 20:25)
ma colle madonna dei monti qual'è?

Di preciso non lo so nemmeno io però "Madonna dei Monti" attualmente è così chiamata una collinetta che sta proprio sul porto, oltre il viadotto Gatto ed in corrispondenza della seconda piazzola panoramica della A3 dopo la curva di Vietri. C'è una stradina che arriva fino ad una chiesa ma poi è impossibile andare oltre perchè la collina è recintata (penso sia proprietà privata). Sergio può confermare visto che circa 2 anni fa ci andammo insieme a visionare.
Poi può anche darsi che negli anni '40 per "Madonna dei Monti" s'intendesse qualche altra collina... bohhhh
Ad esempio, su alcune carte d'epoca la collina che si trova alle spalle dell'attuale stadio Arechi e tutte le alture ancora più dietro sono indicate come "Li Monti".
 
Top
15 replies since 17/1/2010, 17:43   305 views
  Share