frasi del ventennio

« Older   Newer »
  Share  
AbnRanger
view post Posted on 25/3/2009, 20:04




Salve a tutti. oggi guardando la sezione del ricordi del passato, ho rivisto la casa che si trova a Coperchia, al bivio tra la strada che porta a destra alla caserma CC ed alla ferrovia, ed a sinistra a Pellezzano. Prima era molto visibile. La stessa recita testualmente: "PER APRIRE LA VIA DEL FUTURO NON BISOGNA RIMANERE INCHIODATI NEL PASSATO" e poi la solita firma M in lungo e W il Re Imperatore.
segnalo che al fianco sinistro della predetta casa, in direzione Pellezzano, vi era un altro riquadro con la scritta: "CHI NON E' PRONTO A MORIRE PER LA PROPRIA FEDE NON E' DEGNO DI PROFESSARLA" e con la lettera M in basso a destra.
Segnalo anche che vi era in zona sino a poco tempo fa, l'effigie verniciata a mascherina in bianco/nero con elmetto e scritta inferiore DVX, dimensioni circa 40x50. il disegno era visibile quando salendo per la strada del cimitero di Acquamela, si andava in direzione Capriglia, dove la vecchia strada sboccava nell'incrocio a T che a sx andava a Capriglia, ed a dx a Saragnano. Proprio al fabbricato allo spigolo sx della strada, in alto a circa 3 metri, vi era il disegno suddetto. Oggi non garantisco, perche' e' da molto che non vi passo.
Buona caccia a chi ha tempo!!! :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
salerno1943
view post Posted on 27/3/2009, 11:39




Ottimo Ranger,
ho provveduto anche a correggere/aggiungre la dicitura corretta nella pagina dei ricordi dal passato.
Grazie per il tuo intervento.

 
Top
salerno1943
view post Posted on 31/3/2009, 12:53




Stamattina unitamente all'amico RAY83, ci siamo recati sul posto per cercare quanto da te segnalato, ma nulla da fare... :(
Le case segnalate sono state ridipinte...
(portiamo pazienza) <_<
 
Top
AbnRanger
view post Posted on 31/3/2009, 20:11




:( :( :( un altro pezzo che se ne va....
 
Top
salerno1943
view post Posted on 31/3/2009, 20:31




Non vorrei essermi sbagliato ma è questo l'incrocio che intendevi tu??

Attached Image: Immagine.jpg

Immagine.jpg

 
Top
salerno1943
view post Posted on 31/3/2009, 20:35




Oppure è quest'altro??

Attached Image: Immagine2.jpg

Immagine2.jpg

 
Top
AbnRanger
view post Posted on 31/3/2009, 21:09




No, purtroppo. Tu probabilmente hai preso per la nuova via Matteo Galdi, che da' direttamente su via Mazzini bypassando Saragnano, che te lo trovi percio' alla tua destra, eliminando cosi' la famosa "strettoia" di Saragnano. Invece e' proprio li' che devi andare.
Riassumendo percio':
1- sali dal cimitero, percorrendo via M. Galdi.
2-Ad un certo punto, vedi che la via Galdi si divide in due tronconi: la vecchia a destra e la nuova a sinistra, ossia la nuova variante per Capriglia, che bypassa Saragnano;
3- Tu prendi la vecchia via Galdi, quindi a destra, che va in leggera salita e si stringe.
4- Fatte poche decine di metri, ti immetti sul suo prolungamento, che si chiama via Cirillo Domenico.
5-questa, alla sua fine si immette in via Mazzini, ossia nel famoso incrocio a "T", che a dx vai a Saragnano e a sx a Capriglia. Siamo quindi sbucati nella parte mediana della strettoia famosa.
6- senza immetterti in via Mazzini, guarda al bordo del palazzo di sinistra, all'angolo delle due strade, come ti ho descritto prima.
Credo che lo troverai ancora, perche' dalle immagini satellitari si vede che il tetto del palazzo non e' riadattato, forse nemmeno le facciate e pertanto abbiamo buone possibilita' che il dipinto sia ancora in luce.
Se invece hai difficolta' in quanto ti ho descritto, chiedi a qualcuno di Capriglia il percorso della vecchia strada con la quale si scendeva al cimitero di Acquamela: appena giunti nella strettoia, direzione Saragnano, imbocchi la prima a destra, subito ti fermi ed all'angolo in alto del fabbricato di destra (stavolta perche' ci arriviamo al contrario) trovi il nostro dipinto.
buona caccia :) :) :)
 
Top
salerno1943
view post Posted on 31/3/2009, 22:10




Ho seguito alla lettera quanto da te segnalato.
Facendo un giro su google map non da nulla, ed il palazzo è stato ridipinto :(

Via cirillo Domenico angolo Via G. Mazzini...

Attached Image: Immagine.jpg

Immagine.jpg

 
Top
AbnRanger
view post Posted on 1/4/2009, 08:25




:( :( :( Vedo che e' tutto cambiato, ma riconosco il palazzo.

Ciao e bravo per la tempestivita'.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 1/4/2009, 08:38




Comunque teniamo a mente che a foto è stata presa da google maps, e la stessa è stata scattata pressappoco in esatate...
Magari ad oggi la vernice che ha ricoperto l'effige si è sbiadita... io non demordo e trovato il posto, appena posso mi recherò per una seconbda foto "dal vivo" ;)
 
Top
9 replies since 25/3/2009, 20:04   106 views
  Share