Iscrizione Interno bunker

« Older   Newer »
  Share  
salerno1943
view post Posted on 15/11/2008, 15:23




Salve a tutti...
durante una passeggiata domenicale assieme ad altri amici ci siamo imbattuti in un manufatto cementizio, (bunker), nel quale, al suo ingresso, abbiamo trovato questa incisione. Siccome nessuno di noi, come al solito, aveva con se la macchina fotografica, abbiamo provveduto all'abbisogna con un cellulare di ultima generazione. Scusate se la foto non è delle migliori...
Qualcuno saprebbe indicarne a cosa alludono le iscrizioni in rilievo? e poi che tipo di stemma è?
Grazie a tutti...

L'iscrizione recita così: 106 C.L.ZM.
image
image
 
Top
ya*basta
view post Posted on 16/11/2008, 19:04




ragazzi ma dove è il bunker ??? è possibile che il fregio sia del genio e nello specifico di una compagnia zappatori minatori ??? lo stemma sembra quello...
image
 
Top
salerno1943
view post Posted on 16/11/2008, 21:36




ciao ya, si effettimante lo stemma senbri essere lo stesso, ma l'iscrizione??? Non sai cosa indichi???
 
Top
ya*basta
view post Posted on 17/11/2008, 14:50




sono sicuro solo delle ultime lettere ...ma potrebbe essere 106 Compagnia L??? Zappatori Minatori
 
Top
GF84
view post Posted on 21/11/2008, 11:29




credo che la ricostruzione di ya*basta sia la più plausibile ;)

comunque sarebbe meglio conoscere l'ubicazione (anche solo sommaria) del bunker per facilitare le ricerche: è possibile?
sinceramente sono pure curioso visto che tra tutti i bunker da me visitati tra Cava e Salerno nessuno riportava iscrizioni o altro :unsure:

Edited by GF84 - 21/11/2008, 12:19
 
Top
salerno1943
view post Posted on 11/12/2008, 18:16




Il bunker è seminascosto dalla vegetazione e si trova sulla strada che da Vietri s.m. conduce a Cava d.T. Il manufatto si trova sulla sx, accanto ad un piccolo casolare (di pochi metri quadrati).
 
Top
difecost43
view post Posted on 13/12/2008, 23:02




Ciao :P la "L" sta quasi sicuramente per "Lavoratori"
Compagnìa Lavoratori (del Genio)

Non ho mai capito bene con quali organici fossero costituite (se 100% militari o meno), ma risultavano spesso impiegate per i lavori della c.d. manodopera militare.

ciao

p.s. il bunker è la tipologìa classica della p.c.m.?
 
Top
GF84
view post Posted on 15/12/2008, 00:25




CITAZIONE (salerno1943 @ 11/12/2008, 18:16)
Il bunker è seminascosto dalla vegetazione e si trova sulla strada che da Vietri s.m. conduce a Cava d.T. Il manufatto si trova sulla sx, accanto ad un piccolo casolare (di pochi metri quadrati).

scusa, ma per caso........... il casolare è questo nella foto? :B):
 
Top
salerno1943
view post Posted on 15/12/2008, 14:13




Esatto!!!
Quando siamo entrati, c'era la porta aperta ed i proprietari (?) avevano provveduto ad eliminae gran parte della vegetazione. Accedendo al casolare sulla sx vi è un piccolo coridoio che conduce al bunker. Noi non ci siamo addentrati in quanto senza il permesso, ma ci siamo soffermati nell'atrio da dove poi è stata scattata la foto dello stemma ;)
 
Top
GF84
view post Posted on 15/12/2008, 16:15




CITAZIONE (salerno1943 @ 15/12/2008, 14:13)
Esatto!!!
Quando siamo entrati, c'era la porta aperta ed i proprietari (?) avevano provveduto ad eliminae gran parte della vegetazione. Accedendo al casolare sulla sx vi è un piccolo coridoio che conduce al bunker. Noi non ci siamo addentrati in quanto senza il permesso, ma ci siamo soffermati nell'atrio da dove poi è stata scattata la foto dello stemma ;)

Proprietari? Io manco da un pò però mi sembra di ricordare che non ci sia alcuna recinzione, quindi il casolare non dovrebbe essere privato. Certo che quando ci passai l'ultima volta (in estate) la vegetazione era foltissima e non si vedeva nulla :unsure:
Però se le cose sono cambiate meglio!
Forse è stata l'ANAS a fare un pò di pulizia.

Comunque il quel punto c'era un posto di blocco stradale ed il casolare probabilmente fungeva da alloggio (o altro) per la truppa. La posizione del bunker è strana, lì nel costone roccioso, forse serviva per la difesa ravvicinata.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 15/12/2008, 17:44




La recinzione non esist, ma esiste una porta, ed anche se essa è aperta non vuol micadire che ci si può entrare... ;)
 
Top
GF84
view post Posted on 16/12/2008, 15:00




scusa Amministratore :) , ma ora che ci penso.... il bunker
in questione non dovrebbe essere quello che s'intravede in questa foto?
image

o è un altro? :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 17:40
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Member
Posts:
4,865
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


e bravi ad entrare nei bunker senza permesso :D :lol:
io e garant95 ci limitiamo a case e poderi abbandonati ;) :P
 
Web  Top
difecost43
view post Posted on 16/12/2008, 23:23




Ciao, ma la situazione giuridica dei fortini non è mai stata chiarita bene. Secondo alcune fonti, anche se in terreno privato, l'interno resta demaniale fino a prova contraria.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 18/12/2008, 15:07




CITAZIONE (GF84 @ 16/12/2008, 15:00)
scusa Amministratore :) , ma ora che ci penso.... il bunker
in questione non dovrebbe essere quello che s'intravede in questa foto?

ESATTO è proprio questo!!! ;)
 
Top
37 replies since 15/11/2008, 15:23   592 views
  Share