Tunnel/bunker alla stazione FS

« Older   Newer »
  Share  
salerno1943
view post Posted on 3/10/2010, 21:05




:| io sapevo che sulla carnale si trovava una sola postazione di contraerea e la piazzola, oggi, è ancora presente e visibilissima!!!
Su di un libro riporta che quel tratto di costa era difeso con una mitraglietrice contraerea della prima guerra mondiale e probabilmente di preda bellica...
Quest'altra, almeno per me, è una novità. Immagino che adesso la postazione in foto sia sparita...
Salerne, come sempre, ti rinnovo i complimenti per queste bellissime immagini che ci mostri!!!!
 
Top
GF84
view post Posted on 3/10/2010, 21:52




Come dimostra la bella foto postata da salerne le piazzole per mitragliere c/a erano almeno 2... la prima, quella nella foto d'epoca, oggi non c'è più e al suo posto c'è una specie di basamento in cemento mentre la seconda è ancora così com'era.

image

Sono dubbioso sull'altro basamento circolare indicato col "?" perchè pensavo fosse stato fatto al posto di un'altra piazzola (così come per la 1) ma invece mi sembra che nella foto d'epoca già esistesse: lo vedete anche voi lì in fondo?
Se questo è vero dobbiamo concludere che le piazzole erano 2.
 
Top
salerne
view post Posted on 3/10/2010, 22:30




Grazie Salerno. Ricordo che chi mi diede questa foto, scattata una 40ina di anni fa, mi parlò di postazioni. Di più non saprei dire. Mi hanno parlato anche di una postazione italiana nell'area di brignano, nell'area dove oggi si trova la chiesa voi ne sapete niente?
 
Top
salerno1943
view post Posted on 4/10/2010, 07:38




CITAZIONE (salerne @ 3/10/2010, 23:30)
Mi hanno parlato anche di una postazione italiana nell'area di brignano, nell'area dove oggi si trova la chiesa voi ne sapete niente?

Si, anche io so di postazioni di contraerea Italiana a Brignano e so anche che subito dopo il conflitto (in quei luoghi) vi hanno seppellito diverso "materiale" ;)...
Non so se la faccenda sia veritiera...
 
Top
salerne
view post Posted on 4/10/2010, 13:05




La mia fonte su brignano qualche anno fa era ancora in grado di ricordare i nomi di alcuni militari che facevano servizio li. Quando lo vedo gli chiedo qualcosa su eventuali sepolture.
 
Top
salerno1943
view post Posted on 4/10/2010, 20:30




CITAZIONE (salerne @ 4/10/2010, 14:05)
La mia fonte su brignano qualche anno fa era ancora in grado di ricordare i nomi di alcuni militari che facevano servizio li. Quando lo vedo gli chiedo qualcosa su eventuali sepolture.

Siiiii e segna tutto, per eviutare di dimenticare nuovamente!!!! ;)
 
Top
RAY1983
view post Posted on 5/10/2010, 14:11




salerne sei un grande
 
Top
RAY1983
view post Posted on 5/10/2010, 22:31




sulla carnale prestò servizio sino all'armistizio nella regia marina mio nonno materno,ricordo che mi raccontava sempre di un furioso bombardamento che colpi tuta torrione e il forte mietendo numerose vittime tra i commilitoni e civili,inoltre mi raccontava sempre di vari passaggi segreti nella roccia,e di bunker intorno al forte!
SAlerne se hai altre foto della carnale magari con ancora le postazioni dell'epoca mi farebbe piacere vederle!
 
Top
salerne
view post Posted on 6/10/2010, 11:27




Ray mi farebbe piacere accontentarti ma non ho nient'altro.
 
Top
GF84
view post Posted on 6/10/2010, 11:47




CITAZIONE (RAY1983 @ 5/10/2010, 23:31)
sulla carnale prestò servizio sino all'armistizio nella regia marina mio nonno materno,ricordo che mi raccontava sempre di un furioso bombardamento che colpi tuta torrione e il forte mietendo numerose vittime tra i commilitoni e civili,inoltre mi raccontava sempre di vari passaggi segreti nella roccia,e di bunker intorno al forte!
SAlerne se hai altre foto della carnale magari con ancora le postazioni dell'epoca mi farebbe piacere vederle!

infatti in alcuni documenti risulta a Salerno una batteria della Regia Marina.
i passaggi nella roccia dovevano per forza esserci altrimenti non si spiegano le postazioni in caverna... probabilmente esistono ancora... bisognerebbe chiedere al direttore degli ultimi lavori di restauro/rifacimento del forte :D
 
Top
salerno1943
view post Posted on 7/10/2010, 14:45




Ecco gli ingressi dei famosi passaggi nella roccia.
Si trovano sul restro della carnare ed esattamente di fronte la piscina comunare...

FOTO 1

Attached Image: bunk.jpg

bunk.jpg

 
Top
salerno1943
view post Posted on 7/10/2010, 14:46




e pochi metri sulla destra eccone un altro...

FOTO 2

Attached Image: bunk.jpg2.jpg

bunk.jpg2.jpg

 
Top
GF84
view post Posted on 7/10/2010, 16:32




CITAZIONE (salerno1943 @ 7/10/2010, 15:45)
Ecco gli ingressi dei famosi passaggi nella roccia.
Si trovano sul restro della carnare ed esattamente di fronte la piscina comunare...

FOTO 1

bisognerebbe verificare da vicino perchè proprio in quel punto c'era un bunker poi distrutto nel dopoguerra per fare la recinzione però ci sono ancora dei resti.... il caro herpes fece delle foto anni fa con la vegetazione quasi assente e si riusciva bene a vedere l'accesso di quello che fu il bunker.
nelle tue foto potrebbero essere appunto i resti di questo bunker e non gli accessi ai passaggi nella roccia.... oppure entrambe le cose! (magari!!!) ;)
 
Top
RAY1983
view post Posted on 7/10/2010, 20:21




io ci sono entrato ma la l'ingresso è bloccato quasi subito da materiale vario,e tante tante pietre,forse i resti dello stesso bunker sono stati buttati la dentro per ostruire il passaggio!
io comunque sono alla disperata ricerca di una famosa foto che ritrae anche il bunker distrutto........ la vidi nel centro storico da un fotografo!
 
Top
GF84
view post Posted on 8/10/2010, 08:00




CITAZIONE (RAY1983 @ 7/10/2010, 21:21)
io comunque sono alla disperata ricerca di una famosa foto che ritrae anche il bunker distrutto........ la vidi nel centro storico da un fotografo!

scusa ma non fai prima a chiedere direttamente al fotografo??? :wacko:
se ce l'aveva esposta è probabile che sia disposto a venderla... e se fosse così sarei interessato anche io! :D
 
Top
36 replies since 1/9/2010, 15:49   321 views
  Share