Licola / Cuma, Non mandatemi al diavolo, ve lo segnalo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2011, 16:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Continuo con la postazione ubicata sopra il condotto fognario di Cuma.
Queste foto però mostrano una specie di rifugio, o deposito munizioni, al servizio della predetta postazione.
image




Poi ne vediamo l'ingresso
image



E poi da un particolare scorgiamo un fregio, quello centrale.
image


Ciao. Peppe


 
Top
GF84
view post Posted on 18/3/2011, 17:59




Intervengo con colpevole ritardo, mi ero perso questi ultimi interventi!

Sembrerebbe una postazione d'artiglieria con annesso ricovero/riservetta ma è troppo esposta, forse ospitava un pezzo c/c per prendere d'infilata la spiaggia.

Il fregio e la relativa scritta sono ulteriore conferma che i lavori di fortificazione del caposaldo di Monte di Cuma furono eseguiti dalla 106^ Compagnia Zappatori Minatori
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 16:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Probabilmente è proprio una postazione per artiglieria. Atta a battere l'antistante spiaggia.
Aggiungo una foto in cui si nota la distanza dall'Acropoli Bunker di Cuma.
image


Dalla foto si notano sia il collettore fognario (trattasi delle Regie fogne Borboniche provenienti dalla lontana Napoli) sia la strada (in terra battuta); entrambi provenienti dall'entroterra di Licola.
La strada passa sotto un ponte ferroviario costruito dalla Ferrovia Sepsa alla fine degli anni 50.

Ciao. Peppe

 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 16:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
La cosa più interessante è che Geppino ha scoperto un nuovo ingresso ad altri bunker scavati nell'Acropoli di Cuma.
E' un ingresso che io non conoscevo, o almeno non ricordo di aver mai visto.
Comunque neppure Geppino, frequentatore dei luoghi per il suo lavoro di forestale, lo aveva mai notato.
La prima foto lo ritrae da lontano.
image


Detto ingresso è ubicato sul fianco dell'Acropoli in posizione arretrata. Posizione che non si nota guardando il promontorio dalla spiaggia.
image


Tra l'altro oggi non presenta più un accesso agevole.
image


Ciao. Peppe

 
Top
GF84
view post Posted on 22/3/2011, 18:38




CITAZIONE (25Bologna @ 22/3/2011, 16:48) 
La cosa più interessante è che Geppino ha scoperto un nuovo ingresso ad altri bunker scavati nell'Acropoli di Cuma.
E' un ingresso che io non conoscevo, o almeno non ricordo di aver mai visto.
Comunque neppure Geppino, frequentatore dei luoghi per il suo lavoro di forestale, lo aveva mai notato.

Fantastico! Queste foto fanno fare alla mia mente dei voli pindarici! :D
Chissà quale "mondo" si apre oltre quella soglia!!!

Ma eventualmente è possibile organizzare un incontro con Geppino in loco per procedere a visita diretta? Magari in primavera-estate o direttamente il prossimo inverno?
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 17:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
A quanto ho capito questo ingresso serviva a collegare la zona bassa dei Bunker con il soprastante Pianoro archeologico.
image



Infatti subito dopo l'ingresso si possono notare delle scale che poi sembra siano sbarrate da detriti ed altro.
Tale riempimento con detriti fu effettuato dalla Sopraintendenza ai Monumenti per rendere più sicuri i soprastanti templi di Giove e di Apollo.
Questo ingresso collegava la base dell'Acropoli con la zona alta e monumentale utilizzata anche per avvistamento lontano
image


Certamente potremo fare un appuntamento con Geppino il quale potrà guidarti in una zona che egli ben conosce.
Ciao. Peppe








 
Top
difecost43
view post Posted on 25/3/2011, 16:35




Ciao a tutti e sempre complimenti, doveva essere una gioia prestare servizio sopra una fogna...comunque non so se possa attirare l'attenzione, ma vi segnalo dei bunker a Itri, dei quali avevamo info di archivio, ma che sembravano scomparsi...
http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=70&t=175004
ciao!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 15:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Ringrazio difecost43 per la segnalazione.

Ritornando all'ultimo ingresso dei bunker di Cuma inserisco la seguente foto che mostra uno stemma (del genio zappatori?) proprio sulla parete vicino all'ingresso.
image



L'amico GF84 sa cosa significa C.L.Z.M.?
Ciao. Peppe

 
Top
GF84
view post Posted on 26/3/2011, 16:03




E' sempre lo stesso stemma del Genio e la scritta indica sempre la stessa unità: Compagnia Lavoratori Zappatori Minatori. Probabilmente era inciso anche il numero (106) che ora non si vede più.

Come già scritto in passato, la 106^ compagnia del genio era una delle due (insieme alla 45^) alle dirette dipendenze della Difesa Territoriale di Napoli, e quindi impiegata per i lavori di fortificazione.
Incisioni che fanno riferimento alla suddetta compagnia si trovano non solo presso le fortificazioni di Cuma (come le foto di Geppino ci hanno permesso di constatare più volte) ma anche presso quelle di Cava dei Tirreni.
 
Top
Iyke Napoli
view post Posted on 20/4/2017, 19:33




ciao,

ho scoperto questo forum da poco e mi sono innamorato di questo topic. solo che dopo tutti questi anni le foto non sono più disponibili. Qualcuno sa come fare? grazie
 
Top
159 replies since 8/4/2009, 20:20   1936 views
  Share