Licola / Cuma, Non mandatemi al diavolo, ve lo segnalo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2010, 18:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Allego foto del promontorio di Cuma con visibili due luci dei bunker esistenti.
image

I bunker ed i camminamenti sono su due o tre livelli e da ragazzo, con i Boy Scout, li ho visitati ed eplorati quasi tutti.
Ciao. Peppe

 
Top
GF84
view post Posted on 11/10/2010, 09:55




Bella foto, grazie mille! ;)
Queste dovrebbero essere postazioni "in caverna" per pezzi anti-nave.
Ci sono altre postazioni, bunker, piazzole, etc etc ?????
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 15:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Si. Come detto esistono altre postazioni, ai piani inferiori, per mitragliatrici e la planimetria era abbastanza complessa.
Inoltre ricordo anche postazioni in cemento isolate lungo la spiaggia.
Come ho già riferito io manco da moltissimi anni da questa zona ed ora il tutto è inserito nell'Oasi Naturale Regionale della Pineta costiera di Cuma/Licola.
Ho un amico nella forestale che presta servizio in questa località. E' un appassionato fotografo e probabilmente ha di già foto che ritraggono questi luoghi. Gli chiederò di prestarle o di scattarne.
A presto. Ciao. Peppe
 
Top
GF84
view post Posted on 11/10/2010, 17:20




CITAZIONE (25Bologna @ 11/10/2010, 16:36)
Ho un amico nella forestale che presta servizio in questa località. E' un appassionato fotografo e probabilmente ha di già foto che ritraggono questi luoghi. Gli chiederò di prestarle o di scattarne.

Se tu potessi pubblicarne qualcuna sarebbe cosa molto gradita :D
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 15:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Questa mattina ho parlato con il mio amico forestale, anche fratello scout, che si trovava proprio sul posto.
Mi ha riferito che come al solito aveva con se la macchina fotografica ed avrebbe scattato ulteriori foto del gruppo di bunker di Cuma.
Mi ha riferito che a casa di già possiede molte foto fatte in passato, ma ora avrebbe provveduto ad un vero e proprio servizio fotografico.
Mi ha detto che una parte delle cavità è ora abitata da un abusivo ed inoltre, questo mi giunge nuova, la Regione è intenzionata a creare dei percorsi, in questi bunker, e poi inserirli nella più vasta Oasi Costiera protetta.
Io ricordo che quando visitavo questi luoghi, fine anni 50/inizi anni 60, mi sembravano immensi e tali da paragonarli a quelli di Navarrino del famoso film.
A presto. Ciao. Peppe
 
Top
GF84
view post Posted on 12/10/2010, 16:27




CITAZIONE (25Bologna @ 12/10/2010, 16:29)
Salve.
Questa mattina ho parlato con il mio amico forestale, anche fratello scout, che si trovava proprio sul posto.
Mi ha riferito che come al solito aveva con se la macchina fotografica ed avrebbe scattato ulteriori foto del gruppo di bunker di Cuma.
Mi ha riferito che a casa di già possiede molte foto fatte in passato, ma ora avrebbe provveduto ad un vero e proprio servizio fotografico.
Mi ha detto che una parte delle cavità è ora abitata da un abusivo ed inoltre, questo mi giunge nuova, la Regione è intenzionata a creare dei percorsi, in questi bunker, e poi inserirli nella più vasta Oasi Costiera protetta.
Io ricordo che quando visitavo questi luoghi, fine anni 50/inizi anni 60, mi sembravano immensi e tali da paragonarli a quelli di Navarrino del famoso film.
A presto. Ciao. Peppe

Ottimo, che bella notizia! Grazie mille per la disponibilità ;)

Sul sito dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura c'è un depliant che illustra un pò i sentieri, ad interesse prevalentemente naturalistico, attorno al monte di Cuma.... e lungo il sentiero che va al Tempio di Iside si parla di un "deposito di munizioni della seconda guerra mondiale".
Il depliant è questo: http://www.agricoltura.regione.campania.it...artina-cuma.pdf
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 15:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Oggi ho risentito il mio amico che lavore presso l'Oasi Costiera di Licola/Cuma.
Ci incontreremo in questo fine settimana ed in quella occasione mi darà le foto scattate ai bunker di Cuma.
Sul depliant si parla di "deposito di munizioni della seconda guerra mondiale". Ma essendo vicino al Tempio di Iside, ed essendo il Tempio (quasi sulla spiaggia) vicino ai Bunker, i depositi non sono altro che gli stessi Bunker così erroneamente definiti.
Piuttosto un'antica galleria (quella di Cocceo scavata dai romani per collegare Cuma con il porto del Lago d'Averno) fu utilizzata quale deposito munizioni durante la seconda guerra mondiale. Ancora deve essere completamente bonificata e da moltissimi anni si parla di una sua apertura al pubblico.
Ciao. Peppe
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 14:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Buongiorno.
Come ho avuto modo di riferire a GF84, con e.mail privata, mi sono sbagliato sull'apprezzamento ed individuazione del deposito di munizioni.
Ho visto un altro depliant della Regione Campania, relativo all'Oasi Costiera, il quale riporta la foto di detto deposito.
image

Quindi effettivamente il depliant si riferisce ad un deposito in cemento armato costruito sulla spiaggia e non, come pensavo, ai vicini bunker scavati nel promontorio di Cuma.
Poi, nel vedere la foto, ho ricordato di averlo già visto in età giovanile; è uno di quelle postazioni costruite sulla spiaggia come avevo di già affermato nel precedente post del 11/10/2010.
Scusate dell'errore riportato in precedenza.
Ciao. Peppe




 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 14:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Il mio fraterno amico Geppino Lo Feudo (Scout, Forestale, Musicista, Fotografo) mi ha fornito alcune foto dei bunker di Cuma.
Presi dall'esterno poichè non ci si può più introdurre per due motivi:
1 - La parte bassa più accessibile è attualmente abitata da un personaggio un po "strano"
2 - L'altra parte bassa, nonchè tutta la base del promontorio, è circondata da boscaglia (o meglio sterpaglia) che per il momento impedisce l'avvicinamento al complesso.
Inizio ad inserire alcune foto di cui la prima mostra le due classiche e famose postazioni per pezzi antinave, la seconda è un particolare della postazione destra e la terza un particolare della postazione sinistra.
image



[IMG]image[/IMG]



image

A presto per le altre. Ciao. Peppe





 
Top
GF84
view post Posted on 17/10/2010, 18:49




Grazie mille per le foto!!! Fanno la felicità di ogni appassionato di "bunkerarcheologia" :D

Semel scout, semper scout ;)
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 13:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Ora ci spostiamo leggermente nell'inquadratura dell'Acropoli di Cuma e nella prima foto notiamo altri due "fori" su due diversi livelli.
image



Poi, anche in questo caso andiamo nei particolari.
Prima il Foro di destra.
image



Poi il Foro di sinistra.
image

A domani per altre foto.
Ciao. Peppe

 
Top
difecost43
view post Posted on 18/10/2010, 18:02




Fantastico, molto rare le opere in caverna, in difesa costiera.
Grazie mille Peppe (e Geppino).
Per determinare il tipo di armamento l'unica sarebbe entrarci e vedere eventuali basamenti o predisposizioni.
 
Top
GF84
view post Posted on 19/10/2010, 11:01




CITAZIONE (difecost43 @ 18/10/2010, 19:02)
Per determinare il tipo di armamento l'unica sarebbe entrarci e vedere eventuali basamenti o predisposizioni.

dai documenti risultano cannoni da 75/27
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 14:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Pozzuoli

Status:


Salve.
Il mio amico Geppino mi riferisce che forse si riesce di nuovo ad entrare nella cinta superiore dei bunker di Cuma.
Attendo le foto per fine settimana e così vedremo pure se esistono basi per artiglierie, e per quali tipi.
Nella cinta inferiore esistono solo piccole feritorie per armi leggere; come nei piccoli bunker stradali.

Continuo ad inserire foto in mio possesso.
Le prime due mostrano un "Foro" esistente nella parte sinistra del promontorio.
image



image

Le seguenti due foto mostrano un posto di avvistamento che era protetto sul davanti da un parapetto ormai completamente sfaldato e franato. Anche io ricordo di averlo visto in miglior stato.
image


image

Ciao. Peppe



 
Top
GF84
view post Posted on 19/10/2010, 15:41




CITAZIONE (25Bologna @ 19/10/2010, 15:52)
Il mio amico Geppino mi riferisce che forse si riesce di nuovo ad entrare nella cinta superiore dei bunker di Cuma.
Attendo le foto per fine settimana e così vedremo pure se esistono basi per artiglierie, e per quali tipi.
Nella cinta inferiore esistono solo piccole feritorie per armi leggere; come nei piccoli bunker stradali.

Gran bella notizia! ;)
Esistono foto anche delle postazioni della cinta inferiore?


CITAZIONE
Le seguenti due foto mostrano un posto di avvistamento che era protetto sul davanti da un parapetto ormai completamente sfaldato e franato. Anche io ricordo di averlo visto in miglior stato.

Su che lato del promontorio è situato?
 
Top
159 replies since 8/4/2009, 20:20   1936 views
  Share